Categories: Archivio, PSA

Condividi

Categories: Archivio, PSA

Condividi

L’Agenzia  Laore Sardegna organizza una giornata informativa sul Programma straordinario di eradicazione della Peste suina africana 2015-2017. L’appuntamento è A Bultei, giovedì 9 febbraio alle 10.30 nel Centro culturale Aldo Moro, in via G. Sanna.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini dell’intero territorio del Goceano, ad allevatori e a nuovi soggetti che intendono intraprendere le attività di allevamento dei suini secondo le ultime norme elaborate dalla Regione per debellare la PSA in Sardegna.
Tre i macro-temi che animeranno i lavori: norme e disposizioni sul controllo della malattia nei suini lungo la filiera di produzione delle carni; il “ravvedimento operoso” per le aziende suinicole non registrate attraverso la Deliberazione n. 46/4 del 10.08.2016; PSR Sardegna, opportunità per il comparto suinicolo.
L’incontro di Bultei si inserisce nel percorso di attività informative promosso dalla Regione sui territori per favorire l’emersione degli allevamenti illegali, contrastare la presenza del virus della PSA e illustrare tutti i vantaggi, soprattutto economici, messi a disposizione dal Programma di sviluppo rurale con Misure specifiche come quella del Benessere animale dedicato ai suini che prevede una disponibilità finanziaria di oltre 50milioni di euro.