Il 1 giugno si è tenuto un incontro in viale Trento a Cagliari, al quale hanno partecipato il presidente e direttore regionlae, Luca Sanna e Maurizio Onorato, per fare il punto sulle iniziative legate al Programma Triennale di Internazionalizzazione varato due anni fa con una dotazione finanziaria di 16 milioni di euro: 12 milioni di euro destinati ai bandi alle imprese in forma singola e associata e alle associazioni di categoria, 3 mln per i servizi di assistenza e formazione alle imprese (Export Lab) e 1 mln per attività promozionali istituzionali (Forum tematici ai seminari tecnico-formativi).

Alla prima fase dei bandi hanno partecipato complessivamente 204 imprese in forma singola e associata che adesso stanno avviando i Piani export all’estero. Per quanto riguarda i paternariati misti sono stati utilizzati due milioni con 5 domande finazniate per 73 imprese coinvolte.

Per quanto riguarda l’Export Lab, il percorso formativo si è concluso di recente ed è stato intrapreso da 44 imprese isolane, 24 della provincia di Cagliari e 20 della provincia di Sassari.

Agli altri seminari tecnico-formativi – organizzati tra il 2016 e il 2017 – hanno partecipato invece 412 imprese.

In autunno verranno pubblicati i nuovi bandi e stanziate ulteriori risorse, pari a 6 milioni di euro (per i tre bandi: imprese in forma singola, associata e alle associazioni di categoria), mentre altri 1,5 milioni di euro sono previsti per la seconda fase dell’Export Lab destinato alla formazione di export manager.