Si è svolto venerdì 13 luglio presso la Camera dei Deputati il convegno organizzato dalla coalizione ambientalista #CambiamoAgricoltura, sulla Riforma della PAC e gli obiettivi 2030 per uno sviluppo sostenibile per l’ambiente, la società e le imprese.
Ad approfondire il tema della Riforma della Politica Agricola Comunitaria sono stati esponenti del Governo e delle Istituzioni, rappresentanti del mondo accademico e del mondo dell’impresa. Per Confagricoltura è intervenuto il Responsabile Area Economica e Centro Studi, Vincenzo Lenucci.
In tale occasione Confagricoltura ha avuto modo di ribadire l’importanza di tutte le forme possibili di agricoltura per il futuro del settore.
É essenziale intanto, come Confagricoltura ha chiesto in occasione dell’assemblea  di Bruxelles del 12 luglio, garantire che non ci siano tagli al budget destinato alla spesa agricola. In tal senso é incoerente chiedere al sistema agricolo una maggiore ambizione ambientale, quindi maggiori impegni, e, al tempo stesso, prevedere una riduzione di risorse. Al netto della possibile complicazione amministrativa, é inaccettabile. Senza dimenticare il rischio che maggiori impegni – anche in campo ambientale – per i nostri  agricoltori possono spiazzare sul piano competitivo le imprese agricole sui mercati.