Si comunica che l’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha prorogato al 31 luglio 2019, i termini per la presentazione delle domande relative alla misura 16 "Cooperazione" – sottomisura 16.5 "Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento ad esso e sostegno per approcci comuni ai progetti ed alle pratiche ambientali in corso".

Si ricorda che, la sottomisura 16.5 finanzia la definizione e l’attuazione di progetti di cooperazione volti alla diffusione di azioni innovative di adattamento/mitigazione dei sistemi agricoli ai cambiamenti climatici in atto.

Beneficiari dell’intervento sono le aggregazioni di almeno tre soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
– imprese agricole, imprese forestali, singole o associate, regolarmente iscritte alla Cciaa;
– enti pubblici, organismi di ricerca pubblici o privati (incluse Istituzioni scolastiche e Università) che svolgono attività di ricerca sulle tematiche dei cambiamenti climatici (mitigazione e/o adattamento).

Le domande di sostegno possono essere presentate esclusivamente online attraverso il sistema Sian fino al 31 luglio 2019.

I soggetti abilitati alla compilazione della domanda per via telematica sono:
• i Centri assistenza agricola (Caa)
• i liberi professionisti abilitati alla redazione del progetto.

La disponibilità finanziaria stanziata a valere sul presente bando è pari a euro 1.880.000.