Con gli obiettivi di creare occasioni di confronto tra operatori per stimolare la crescita qualitativa e la diversificazione delle produzioni ed aumentare la conoscenza ed il consumo dei formaggi ovini, l’Agenzia Laore ha scelto di promuovere la prima edizione del Concorso internazionale dei formaggi ovini – OVINUS attraverso la costituzione di un partenariato tra Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura Laore Sardegna, Camera di Commercio, industria, agricoltura e artigianato di Nuoro, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Sardo DOP, Consorzio per la tutela del formaggio Fiore Sardo DOP e Organismo interprofessionale latte ovino sardo (O.I.L.O.S.).

L’iniziativa, prevista nel marzo 2020 in Sardegna e descritta nel sito www.ovinus.it, è stata presentata a giornalisti e operatori del settore l’8 maggio scorso a Milano in occasione della fiera Tutto Food.

Le iniziative promozionali in corso in questi mesi in ambito regionale, nazionale ed internazionale consentiranno di divulgare il Concorso. Gli operatori del settore potranno confermare la partecipazione gratuitamente compilando il form di registrazione nel sito www.ovinus.it entro il 10 dicembre 2019.

In tale ottica mercoledì 25 settembre a Nuoro nella sede della Camera di Commercio, via Papandrea 8, si terrà la presentazione del Concorso agli imprenditori caseari regionali e il seminario ‘Scenario competitivo del comparto lattiero caseario ovino’ che offrirà spunti di approfondimento su alcune rilevanti tematiche economiche.

16:30                Registrazione dei partecipanti

17:00                Saluti
                                Agostino Cicalò, Presidente Camera di Commercio, industria,                                         artigianato e agricoltura di Nuoro

17:15                Presentazione OVINUS 1° Concorso internazionale formaggi                                     ovini, Comitato promotore