La Regione con Determinazione n. 58762/5198 del 22 dicembre 2020, ha  pubblicato l’avviso Fondo (R)esisto per la concessione di sovvenzioni a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi (ex art. 14 della Legge Regionale n. 22/2020).

Sono beneficiari dell’intervento le imprese raggruppate in 3 tipologie:

• Micro, piccole e medio imprese (MPMI) per i settori ATECO definiti (Allegato 1)
  • Titolari di partita IVA e di imprese senza dipendenti per i settori ATECO (Allegato 1)
  • Grandi imprese. (settore turistico  Allegato 2)

Requisiti di carattere generale :

1.Micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede operativa in Sardegna e con almeno un dipendente, che abbiano subito nel periodo compreso tra l’11 marzo 2020 e il 30 giugno 2020 una riduzione superiore al 30 per cento del fatturato rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019.

Sono ammesse tutte le imprese iscritte all’albo delle imprese di cui all’elenco  codici ATECO Allegato 1 dell’avviso .

Esempio : codice ATECO 11.02.10 Produzione di vini da tavola e v.p.q.r.d.

2. Lavoratori e lavoratrici titolari di Partita IVA residenti in Sardegna e i/le titolari di imprese senza dipendenti con sede operativa in Sardegna.

Si intendono i lavoratori e le lavoratrici iscritti/e alla gestione previdenziale obbligatoria e titolari di Partita IVA e le ditte individuali iscritte all’Albo Artigiani e/o al Registro Imprese, che svolgono la loro attività senza avvalersi di altra forma di lavoro se non la propria, la cui attività rientri nei codici ATECO Allegato 1 dell’Avviso.

3. Grandi imprese, che occupa almeno 250 persone, il cui fatturato annuo supera i 50 milioni di Euro, o il cui totale di bilancio annuo supera i 43 milioni di Euro.

Sono ammesse le Grandi imprese con una sede operativa in Sardegna la cui attività rientri nell’elenco di codici ATECO riportato all’Allegato 2 dell’Avviso, operanti nella filiera turistica.

La presentazione delle domande avverrà dal 18 gennaio 2021 al 22 febbraio 2021.