credito alle imprese

Si comunica che l’assessorato dell’Agricoltura ha approvato il bando per l’ammissione ai finanziamenti previsti dalla sottomisura 4.1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”.

Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. L’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% degli investimenti riconosciuti ammissibili per le aziende ricadenti in zone non svantaggiate e nella misura del 60% per quelle ricadenti in zone con svantaggi naturali, delimitate ai sensi della direttiva 75/268/CEE. Per le aziende parzialmente ricadenti in zona svantaggiata si applica il principio della prevalenza con riferimento alla superficie catastale.
Per i giovani agricoltori le percentuali di aiuto possono raggiungere il 50% ed il 70%, rispettivamente. La restante parte, non coperta dal finanziamento pubblico, sarà a totale carico dei beneficiari.

La presentazione delle domande potrà avvenire nel periodo compreso tra il 2 maggio 2022 e il 31 maggio 2022 utilizzando il portale del sistema informativo dell’organismo pagatore Argea.

Le domande presentate oltre i termini stabiliti saranno escluse dall’accesso agli aiuti.