digitale_online

Si comunica che è stato pubblicato il Bando 2022 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Sottomisura 4.1 Precision farming e agricoltura conservativa.
La sottomisura prevede un aiuto alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti strutturali (materiali e immateriali).
L’agricoltura di precisione è definita come un insieme di pratiche di gestione aziendale basate sull’osservazione, la misura e la risposta dell’insieme di variabili quanti-qualitative inter ed intra-campo che intervengono nell’ordinamento produttivo. Ciò al fine di definire, dopo l’analisi dei dati sito-specifici, un sistema di supporto decisionale per l’intera gestione dell’azienda agricola, con l’obiettivo di ottimizzare i rendimenti
nell’ottica di una sostenibilità avanzata di tipo climatico ed ambientale, economico, produttivo e
sociale. L’agricoltura conservativa e quella di precisione sono ancora poco diffuse. Tali innovazioni contribuiscono anche alla riduzione degli effetti negativi dell’agricoltura sull’ambiente, limitando la dispersione di fitofarmaci e fertilizzanti e contribuendo alla conservazione del contenuto di sostanza organica nei suoli. L’intervento si propone di promuovere una evoluzione strutturale più competitiva e sostenibile dell’agricoltura della sarda attraverso l’adozione di innovazioni riconducibili a processi di precision farming e agricoltura conservativa.
Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale. L’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% degli investimenti riconosciuti ammissibili per le aziende ricadenti in zone non svantaggiate e nella misura del 60% per quelle ricadenti in zone con svantaggi naturali, delimitate ai sensi della direttiva 75/268/CEE. Per le aziende parzialmente ricadenti in zona svantaggiata si applica il principio della prevalenza con riferimento alla superficie catastale. Per i giovani agricoltori le percentuali di aiuto possono raggiungere il 50% ed il 70%, rispettivamente. La restante parte, non coperta dal finanziamento pubblico, sarà a totale carico dei beneficiari
La presentazione delle domande potrà avvenire nel periodo compreso tra il 15/04/2022 e il 16/05/2022.