Categories: Archivio, News

Condividi

Categories: Archivio, News

Condividi

Quirinale

Cavalieri del Lavoro: il riconoscimento a tre imprenditrici di Confagricoltura
Tra le tre donne imprenditrici di Confagricoltura nominate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche Rosi Zuliani.
Il capo dello Stato ha firmato i decreti su proposta del ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e di concerto con quello delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli.
le tre imprenditrici sono: Rosina (Rosi) ZULIANI, di Cagliari, dal 1997 amministratore unico di Sgaravatti Geo Srl, attiva nella progettazione e realizzazione di aree verdi e parchi in Italia e all’estero. Alla scomparsa del marito assume la guida dell’azienda e ne sviluppa l’internazionalizzazione con progetti in Ucraina, Georgia, Azerbaijan, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Caraibi e altri Paesi. Collabora con l’Università di Cagliari a progetti di bonifica ambientale di terreni contaminati da metalli pesanti e idrocarburi. Opera in Sardegna attraverso tre garden center, 32 ettari di vivaio e 2.500 mq di serre. Con una selezione di 247 varietà di Hibiscus rosa-sinensis, la Sgaravatti Geo srl vanta una delle principali collezioni a livello europeo. Occupa 78 addetti tra cui ingegneri, agronomi e architetti del verde.
Olga URBANI, imprenditrice di Perugia, dal 2010 presidente di Urbani Tartufi Srl, azienda di famiglia leader nella raccolta, trasformazione e commercializzazione di tartufi con una quota del mercato mondiale del 70%. Dopo la laurea entra in azienda con incarichi di crescente responsabilità. Ne consolida la presenza sui mercati esteri con l’apertura di nuove sedi e ampliando le linee di prodotto fino a raggiungere oltre 600 referenze a base di tartufo comprensive di salse, condimenti e prodotti da forno. Nel 2017 avvia “Truffleland”, unica azienda del settore attiva nella produzione, assistenza alla coltivazione e vendita di alberi da tartufo. Oggi Urbani Tartufi opera con due stabilimenti in Umbria, 14 sedi tra l’Italia e l’estero e 5 marchi. L’export è pari all’80%. Occupa 150 dipendenti.
“Alle tre imprenditrici vanno le mie congratulazioni, anche a nome di Confagricoltura – sottolinea il presidente Massimiliano Giansanti – per un riconoscimento che premia il lavoro e l’impegno declinati al femminile in un settore, quello agricolo, fulcro dell’economia nazionale”.