suini

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale dell’ 8 Luglio 2022 inerente i sostegni per alcuni settori zootecnici in crisi ai sensi del «Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura»

Il DM prevede lo stanziamento di 80 milioni di cui per la filiera suinicola sono stati previsti 40 milioni di euro, di cui 28 milioni per i suini (massimo 25 euro a capo nato, allevato e macellato in Italia) e 12 milioni per le scrofe (massimo 30 euro per capo).

Le risorse sono destinate alla concessione di contributi nel limite dei 62 mila euro per le imprese agricole e 500 mila, per le imprese di trasformazione fissato dal “Quadro temporaneo” sugli aiuti di Stato.

Le imprese agricole interessate sono quelle di allevamento di suini, di scrofe, di vitelli, di ovicaprini, di conigli, di galline ovaiole, di tacchini, di polli, di bovini di razze autoctone.

La presentazione delle domande avverrà in modo precompilato sulla base delle informazioni presenti sul Fascicolo Aziendale del SIAN e nella Banca Dati Nazionale, e potrà intervenire nell’intervallo temporale tra il 28 settembre ed il 14 ottobre 2022.

Alla domanda dovrà essere acclusa copia del contratto di soccida nel caso in cui sussista e, se del caso, la “dichiarazione liberatoria soccida” come da istruzioni operative AGEA e relativo allegato.

A seguito del ricevimento delle domande l’Organismo pagatore AGEA, espletati i controlli istruttori di ammissibilità, è autorizzato ad eseguire il pagamento dell’acconto in misura pari all’80% del contributo spettante.

Gli interventi, a conclusione di tutte le verifiche di ammissibilità nonché degli ulteriori controlli istruttori previsti per gli aiuti nazionali, dovranno essere erogati da AGEA entro il 31 dicembre 2022.

Per maggiori informazioni si rinvia alla comunicazione dell’ Associazione Nazionale Allevatori Suini al seguente link: https://www.anas.it/files/giornale/202200017.PDF