Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

AGRICOLTURA: AIUTI DANNI CAVALLETTE 2020, REGIONE INCLUDE NUOVI TERRITORI E INTEGRA RISORSE CON 2,5 MLN

(CHB) – Cagliari, 04 ott 2022 – Nuovo intervento dalla Regione per sostenere le aziende agricole colpite dall’invasione delle cavallette del 2020. Con una delibera approvata dalla Giunta regionale, nell’ultima seduta, sono state riperimetrate le aree dei Comuni interessati all’invasione, con una integrazione delle zone colpite. Nello stesso intervento l’esecutivo ha previsto di ampliare lo stanziamento (precedentemente di 400 mila euro) con ulteriori 2,5 milioni di euro stanziati con la recente legge Finanziaria. I fondi saranno trasferiti all’agenzia regionale Laore che si occupa degli aiuti in materia.

CRITERI. La delibera varata su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, conferma anche i criteri, le modalità e l’intensità dell’aiuto già stabiliti dalla precedente delibera regionale dell’8 gennaio 2021. Viene anche ribadito che l’aiuto dovrà essere erogato secondo le modalità e nel rispetto delle condizioni e dei massimali fissati dagli appositi regolamenti europei e del trattato sul funzionamento dell’Unione europea in regime di “de minimis” nel settore agricolo. La nuova mappatura include territori precedentemente lasciati esclusi nei territori dei Comuni di: Anela, Benetutti, Bono, Bortigali, Bottida, Burgos, Dualchi, Lei, Mores, Oniferi, Orotelli, Orroli, Ozieri, Bolotana, Bultei, Escalaplano, Esporlatu, Illorai, Noragugume, Orani, Ottana, Sedilo e Silanus.

INTERVENTO. L’intervento di ridefinizione delle aree comunali coinvolte, sottolinea l’assessore, si era reso necessario considerato che successivamente all’adozione della prima delibera regionale “diversi Comuni avevano segnalato l’esclusione dei loro territori, nonostante fossero stati oggetto da infestazioni acrididi – spiega Murgia – a seguito di questo è stato richiesto all’Agenzia Laore di effettuare ulteriori e necessarie verifiche e, in caso di riscontro positivo, di predisporre una seconda perimetrazione da integrare con la precedente e di valutare l’entità del danno”. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura regione