Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

AGROALIMENTARE, MENSE BIOLOGICHE: LAORE GESTIRÀ FONDO NAZIONALE E INIZIATIVE PROMOZIONE

(CHB) – Cagliari, 02 nov 2022 – È l’agenzia Laore Sardegna il soggetto attuatore delle attività sulle mense scolastiche per la parte di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione.

Laore gestirà i fondi assegnati alla Sardegna a valere sul fondo nazionale da 5 milioni di euro (ripartito alle regioni in base al numero beneficiari) e dovrà predisporre il programma di interventi, da sottoporre all’approvazione del Servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali dell’assessorato dell’Agricoltura, che prevede il coinvolgimento di Anci Sardegna per garantire il coordinamento con il progetto “MenSarda”, attualmente in fase di realizzazione.

FONDO. Il Fondo per le mense scolastiche biologiche ha la finalità di promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di refezione scolastica negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado. L’intervento è destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione. Il finanziamento è assegnato annualmente alle regioni sulla base del numero dei beneficiari del servizio di mensa biologica presenti in ciascuna. 

Il Fondo prevede l’86% di risorse mirate a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e, il 14%, a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio.      (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura regione