commissione-europea

Il 31 gennaio la Commissione ha pubblicato la relazione annuale sul mercato unico 2023 e il quadro di valutazione del mercato unico 2022 , nell’ambito delle attività per celebrare il 30° anniversario del mercato unico. Le relazioni confermano che il mercato unico rimane uno strumento fondamentale per affrontare le attuali sfide dell’Europa e sottolineano l’importanza di migliorarne continuamente il funzionamento, nonché l’impatto del mercato unico in termini di aumento del valore aggiunto per l’economia dell’UE.

Entrambe le relazioni forniranno spunti per le discussioni con gli Stati membri sul rafforzamento del mercato unico e informeranno il lavoro futuro della Commissione per garantire che il mercato unico raggiunga il suo pieno potenziale nel sostenere la resilienza e la competitività dell’economia europea.

La relazione annuale sul mercato unico (ASMR) 2023 fa il punto sull’integrazione del mercato unico e analizza come aiuta l’Europa a superare le attuali tensioni geopolitiche, migliorare la competitività dell’UE e sostenere le transizioni verde e digitale della nostra economia.

Il quadro di valutazione del mercato unico 2022 mostra in che modo il mercato unico apporta vantaggi all’economia dell’UE. Fornisce una panoramica dettagliata di come le norme del mercato unico dell’UE sono state applicate in tutto lo Spazio economico europeo, con l’obiettivo di identificare i miglioramenti per il mercato unico. Il quadro di valutazione si concentra sui progressi compiuti nell’attuazione del diritto dell’UE, sulle condizioni generali delle imprese, sull’integrazione del mercato unico e su altri importanti obiettivi politici come la crescita e l’occupazione, la resilienza, l’economia digitale e verde.

I principali risultati delle relazioni sono che:

• Un mercato unico forte è alla base della capacità dell’Europa di affrontare le sfide principali : la relazione annuale 2023 sul mercato unicosi concentra sulla necessità di sfruttare il potere del mercato unico per garantire la disponibilità di beni, servizi, competenze e capitali essenziali necessari per la doppia transizione dell’Europa. Rileva che sono necessari progressi per rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento, affrontare le dipendenze strategiche, in particolare per le materie prime critiche, migliorare l’integrazione nel mercato dei servizi e garantire che l’Europa disponga delle tecnologie e delle competenze per affrontare queste sfide. Il quadro di valutazione del mercato unico fornisce ulteriori elementi di prova sui risultati conseguiti finora in termini di competitività, commercio, resilienza economica e doppie transizioni, indicando i settori suscettibili di miglioramenti. Questi includono, ad esempio, la riduzione degli ostacoli all’esercizio delle professioni (ad es. servizi legali) o il riconoscimento transfrontaliero delle qualifiche professionali (ad es. guide turistiche),

• Forte potenziale degli strumenti e dei dati digitali per migliorare la governance del mercato unico : la relazione annuale sul mercato unico di quest’anno evidenzia come nuovi approcci, tra cui un migliore utilizzo della tecnologia digitale e delle soluzioni di e-government, come, tra l’altro, lo sportello digitale unico e l’Once Only Technical System (OOTS) – porterà a una maggiore fiducia tra le autorità e ridurrà gli oneri per le imprese e le amministrazioni.

• Il mercato unico apporta un crescente valore aggiunto all’economia dell’UE : sia la relazione annuale sul mercato unico che il quadro di valutazione del mercato unico valutano i vantaggi e l’aumento degli scambi tra gli Stati membri resi possibili dal mercato unico sin dalla sua creazione. Il quadro di valutazione mostra una crescente integrazione commerciale dopo la pandemia di Covid-19: nel giugno 2022 il commercio all’interno dell’UE rappresentava il 60% del commercio complessivo dell’UE.

• Le imprese beneficiano di una migliore applicazione delle norme e delle condizioni generali, ma permangono difficoltà : il quadro di valutazione rileva che l’attuazione e l’applicazione delle norme del mercato unico stanno migliorando; ciò si riflette in un minor numero di procedimenti di infrazione contro gli Stati membri nel 2021, il primo in 4 anni. Il quadro di valutazione mostra anche un uso e un’applicazione migliori di diversi strumenti essenziali del mercato unico come il sistema di informazione del mercato interno , la direttiva sulla trasparenza del mercato unico , nonché un maggiore uso di SOLVITrete, che aiuta a prevenire o rimuovere gli ostacoli nel mercato unico. Inoltre, le imprese nella maggior parte degli Stati membri hanno percepito una diminuzione degli oneri normativi nel 2021, ma affrontano sempre più problemi relativi ai ritardi di pagamento da parte delle autorità pubbliche, soprattutto a causa dell’impatto della pandemia di COVID-19.

Le relazioni annuali preparano il terreno fornendo analisi di base per la comunicazione “Il mercato unico a 30 anni”, che sarà pubblicata dalla Commissione nelle prossime settimane.

La relazione annuale sul mercato unico è stata pubblicata per la prima volta insieme all’aggiornamento della strategia industriale nel maggio 2021. Essa analizzava lo stato di avanzamento dell’economia europea e valutava i progressi compiuti nella realizzazione della strategia industriale europea per il 2020 . Oggi la Commissione pubblica la terza edizione della relazione annuale sul mercato unico, che commemora anche il 30° anniversario del mercato unico.

Il quadro di valutazione del mercato unico è stato pubblicato per la prima volta nel 1997. L’edizione 2022 del quadro di valutazione del mercato unico include, accanto agli indicatori tradizionali, nuovi indicatori del contesto imprenditoriale riguardanti la capacità di risposta amministrativa e l’onere della regolamentazione, nonché informazioni sull’accesso ai servizi e ai mercati dei servizi, mobilità e accesso ai finanziamenti. Riferisce inoltre sui risultati conseguiti dal mercato unico in termini di crescita, occupazione e indicatori sociali, integrazione di beni e servizi, resilienza economica, transizioni digitali e verdi.

FONTE: COMMISSIONE EUROPEA