Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

PESCA, RICCI: CALENDARIO E NUOVE REGOLE, ASSESSORE AGRICOLTURA HA EMANATO IL DECRETO

(CHB) – Cagliari, 14 feb 2023 – Più giornate di pesca tenendo conto che la stagione è iniziata il 14 dicembre scorso, così come richiesto dalle associazioni regionali dei pescatori subacquei professionali della Sardegna (in una riunione dello scorso 17 gennaio) permettendo i prelievi del riccio di mare anche nella giornata di martedì e consentendo la pesca e lo sbarco del pescato fino alle ore 14. È una delle misure contenute nel decreto dell’assessore regionale dell’Agricoltura, Valeria Satta, che detta le regole della stagione della pesca ai ricci 2023. Dopo la riapertura alle attività (inizialmente bloccate da una legge approvata per aiutare il ripopolamento della risorsa in difficoltà) è arrivato il decreto dell’assessore che detta la pesca ai ricci fino al 30 aprile 2023, nel limite massimo di novanta giornate lavorative.

DECRETO. “Il decreto – sottolinea l’assessore – è stato disegnato comunque sulla base del principio di precauzione e in considerazione della forte sofferenza della risorsa riccio di mare in molte aree del mare territoriale, così come emerge dalle evidenze scientifiche da ultimo rilevate nell’ambito del progetto di Monitoraggio degli stock di riccio di mare – sottolinea – le misure gestionali sono finalizzate a salvaguardare la risorsa, limitando lo sforzo di prelievo e, in particolare, la durata della stagione di pesca, i quantitativi prelevabili, nonché l’orario consentito per il prelievo e per lo sbarco del riccio di mare da parte sia dei pescatori marittimi professionali che dei pescatori professionali subacquei e prevedendo il divieto di pesca ai pescatori sportivi e ricreativi”. Inoltre il numero delle autorizzazioni alla pesca professionale subacquea, sottolinea ancora “è contingentato e sarà necessario verificare l’effettivo utilizzo delle autorizzazioni alla pesca professionale subacquea da parte dei titolari”.

PESCA. La pesca è regolamentata tenendo conto che “è vietato da parte del pescatore marittimo professionale e del pescatore subacqueo professionale il prelievo di esemplari di riccio di mare la domenica e il lunedì, eccezion fatta per il compartimento marittimo di Porto Torres, nel quale il divieto vige nei giorni di lunedì e mercoledì – si legge nell’atto siglato ieri – il prelievo degli esemplari di riccio di mare e le operazioni di sbarco sono consentiti esclusivamente dalle ore 6 sino alle ore 14 e l’impossibilità di rispettare l’orario di sbarco, nel caso di comprovato e giustificato motivo di impedimento, deve essere tempestivamente comunicata all’Autorità marittima competente”. Inoltre il regolamento prescrive che “la detenzione, il trasporto e la commercializzazione degli esemplari di riccio di mare e dei relativi prodotti derivati freschi, è consentita entro le quarantotto ore successive alla data di chiusura della stagione di pesca – aggiunge l’assessore – fatta salva la data di scadenza del singolo prodotto fresco o derivato”. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura