Condividi

Condividi

programma-life

La Commissione ha annunciato oggi un investimento di oltre 116 milioni di euro per progetti strategici nell’ambito del nuovo programma LIFE. Il finanziamento aiuterà otto grandi progetti in Belgio, Estonia, Spagna, Italia, Polonia, Slovacchia e Finlandia a raggiungere i loro obiettivi climatici e ambientali. Si prevede che i progetti possano mobilitare ulteriori finanziamenti significativi da altre fonti dell’UE, tra cui i fondi agricoli, strutturali, regionali e di ricerca, nonché i fondi nazionali e gli investimenti del settore privato.

I progetti consentiranno all’Europa di diventare il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e di attuare con successo il Green Deal per l’Europa. Inoltre, sostengono la Strategia dell’UE per la biodiversità 2030, il Piano d’azione per l’economia circolare, il Piano d’azione “Inquinamento zero”, la legge sul ripristino della natura e contribuiscono a una transizione energetica pulita.

I progetti riguardano le seguenti aree: conservazione e ripristino della natura, qualità dell’acqua e gestione dei rifiuti, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

FONTE: COMMISSIONE EUROPEA