Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

SUINICOLO: BANDO AIUTI DANNI COVID, LAORE AGGIORNA GRADUATORIE; 78 DOMANDE E 466 MILA € DI FINANZIAMENTI

(CHB) – Cagliari, 16 mar 2023 – Nuovo aggiornamento degli elenchi di aiuti alle aziende suinicole sarde che possono contare sugli indennizzi previsti dal bando per far fronte alla mancanza di liquidità a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e del perdurare degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid. Con gli ultimi interventi sono state assegnate nuove risorse negli elenchi cinque (14 beneficiari), sei (31 nuove aziende) e sette (33 beneficiari) per un totale di 78 nuove domande ammesse agli indennizzi. Per quanto riguarda i fondi a disposizione, per l’ultimo elenco e per il sesto sono stati previsti poco più di 206 mila euro a tranche, mentre per il quinto i fondi da assegnare alle aziende erano 54 mila euro.

ELENCHI. Dal quarto elenco approvato, invece la copertura era di 181 mila euro per gli aiuti del bando che era stato pubblicato lo scorso giugno 2022 ed era riferito alle piccole e medie imprese proprietarie, detentrici o detentrici che allevano un numero pari o superiore a 10 riproduttori femmine, registrati nella Banca dati nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (Bdn) al 31 dicembre 2021 e che avessero effettuato un censimento obbligatorio nel corso del 2021. L’importo dell’aiuto era stato fissato a 150 euro per riproduttore femmina, con un massimale di 37.500 euro per beneficiario (250 capi).

BANDO. Dopo la chiusura del bando erano state inviate al protocollo dell’agenzia Laore 823 istanze e il 30 giugno 2022 era stato approvato un primo elenco di concessione aiuti per 11 beneficiari. Dopo la sospensione, a luglio, dell’attività istruttoria (in attesa dell’adeguamento della base normativa per consentire di istruire le istanze nell’ambito del “Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina), era stato approvato un secondo elenco (il 13 dicembre 2022) che ha consentito di concedere aiuti per altre 163 domande. A seguire, il 9 febbraio 2023 era stato approvato anche un terzo elenco di concessione per nuovi 429 beneficiari. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura