Condividi

Condividi

Fao, Fondo monetario, Wto e Banca mondiale lanciano l’allarme: «Serve impegno per scongiurare il rischio di una crisi alimentare globale». Massimiliano Giansanti: «Adeguare il nuovo corso della Pac per salvaguardare gli agricoltori e il potenziale produttivo Ue».

«E’ indispensabile fornire un sostegno urgente e coordinato ai paesi in situazione di insicurezza alimentare»: questa la richiesta congiunta che è stata indirizzata alla comunità internazionale dai leader della Banca mondiale, del programma alimentare della Fao, del Fondo monetario internazionale (Fmi) e dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto). Anche l’Unione europea deve fare la sua parte e questo potrebbe significare un deciso cambio di rotta della Pac.

Confagricoltura ne è consapevole. «Il documento congiunto degli organismi internazionali – si legge in una nota dell’associazione agricola – mette in evidenza che il forte aumento dei prezzi delle materie prime agricole e la carenza di forniture stanno spingendo milioni di persone verso la povertà e la denutrizione».

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO