Categories: Press Room

Condividi

Categories: Press Room

Condividi

(2) LATTIERO CASEARIO, CRENOS: 83% EXPORT IN USA, FRANCIA E GERMANIA, MA SI VENDE SOLO PECORINO ROMANO

(CHB) – Cagliari, 09 giu 2023 – I tre partner commerciali più forti, Stati Uniti, Germania e Francia, coprono l’83% della domanda complessiva, rileva il Crenos. Una maggiore differenziazione dei mercati di destinazione esporrebbe a un minor rischio dalle fluttuazioni dell’export. Le esportazioni di questo comparto sono inoltre essenzialmente rappresentate da un’unica tipologia di prodotto, il Pecorino romano; questa mancata diversificazione accresce ulteriormente l’esposizione ai rischi delle oscillazioni della domanda. Come già l’anno precedente, nel 2022 è la domanda degli Stati Uniti a determinare l’aumento delle vendite (111 milioni di euro, pari al 74% dell’intero settore, in crescita di quasi 15 milioni rispetto al 2021 e di ben 36 rispetto al 2020), mentre hanno una flessione le vendite in Germania (da 7,8 a 6,8 milioni di euro) e in Francia (da 6,9 a 6 milioni di euro). 

VINI E PRODOTTI DA FORNO. Sempre per l’industria alimentare meritano menzione il settore delle bevande e quello dei prodotti da forno e farinacei. Il primo, collegato al comparto vitivinicolo, vede aumentare il valore delle vendite da 27 a 28 milioni di euro (+5,8%), principalmente destinate a Stati Uniti (7,5 milioni), Germania (6,5) e Svizzera (4). Sembra inoltre delinearsi un nuovo mercato in Giappone, la cui domanda nell’ultimo anno è di circa 1,8 milioni. L’export dei prodotti farinacei e da forno (pasta, pane e prodotti di pasticceria) segna una incoraggiante crescita del 54%, da 18,2 a 28,1 milioni di euro. In particolare, si espande la vendita in Belgio, maggiore acquirente, che sale a 10 milioni, oltre 4 milioni in più rispetto al 2021; seguono il mercato statunitense e quello sloveno, con rispettivi 4,6 e 4,4 milioni di euro. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura