Condividi

Condividi

paesaggio rurale

Confagricoltura accoglie con favore le integrazioni alle risorse allocate dal MASAF per la gestione del rischio in agricoltura, sottolineando l’importanza di sostenere concretamente gli agricoltori. Nello specifico il recente intervento prevede un ulteriore stanziamento di 100 milioni di euro, in aggiunta alla campagna 2023, e di ulteriori 130 milioni di euro, sulla dotazione prevista per il 2022.

Il Ministero ha annunciato la prossima trasmissione del Piano per la Gestione del Rischio in Agricoltura 2024 alla Conferenza Stato–Regioni, includendo misure di semplificazione del sistema.

Confagricoltura registra positivamente ogni passo verso lo snellimento delle procedure e la messa a disposizione di strumenti di stabilizzazione del reddito degli agricoltori; tuttavia, chiede l’apertura di un tavolo di lavoro per la definizione del programma e per approfondimenti condivisi finalizzati alla revisione degli strumenti di gestione del rischio, con l’obiettivo di fronteggiare al meglio gli eventi catastrofali.

Fonte: Confagricoltura