Categories: Press Room

Categories: Press Room

VINO: PAC, INVESTIMENTI: OK REGIONE A BANDO AIUTI DA 2 MLN €; DOMANDE IMPRESE ENTRO IL 30 APRILE

(CHB) – Cagliari, 13 mar 2024 – Approvato dalla Giunta e pubblicato il bando “Disposizioni regionali per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento per l’Intervento settoriale Investimenti vino” per l’annualità 2024/2025. La dotazione finanziaria comunitaria è di 2.049.786 euro.
L’intervento settoriale “Investimenti” per il settore vitivinicolo è attivato nell’ambito del Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023/2027 e prevede l’erogazione di contributi per favorire l’adeguamento delle strutture aziendali, per migliorare il rendimento globale delle imprese, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda di mercato e il conseguimento di una maggiore competitività in termini di risparmi energetici, efficienza globale nonché i trattamenti sostenibili.

BENEFICIARI. Possono beneficiare dell’aiuto i soggetti operanti sull’intero territorio regionale per investimenti localizzati esclusivamente nel territorio regionale. I soggetti che possono beneficiare dell’aiuto devono essere produttori di vino e possono presentare una sola domanda di aiuto per annualità finanziaria.
Possono essere presentate a scelta una delle seguenti tipologie di domande:
domanda di aiuto di investimenti di durata annuale con presentazione della domanda di pagamento del saldo entro 31 maggio 2025
domanda di aiuto di investimenti di durata biennale con presentazione della domanda di pagamento del saldo entro il 31 maggio 2026. I progetti di durata biennale devono obbligatoriamente contenere nella domanda di aiuto la richiesta di pagamento anticipato dell’aiuto, per un importo pari al 70% del contributo ammesso e presentare la relativa polizza fideiussoria, secondo i termini indicati.

INFO. La domanda di aiuto è presentata all’Organismo Pagatore AGEA. Le domande di aiuto possono essere presentate entro e non oltre il 30 aprile 2024. È fatta salva l’eventuale proroga disposta dall’OP AGEA, che sarà recepita in automatico dalla regione Sardegna.
La compilazione e la presentazione delle domande di aiuto 2024/2025 deve essere effettuata online, utilizzando le funzionalità messe a disposizione da AGEA sul portale SIAN. Entro sette giorni dal termine della presentazione delle domande on line sul Sian il richiedente o il CAA o il libero professionista delegato deve presentare al Servizio Territoriale competente per territorio dell’Agenzia ARGEA tramite PEC la copia della domanda sottoscritta e scannerizzata o la domanda firmata digitalmente e tutta la documentazione prevista dalle disposizioni.
L’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Servizio Autorizzazioni Pagamenti e Controlli FEAGA/FEAMP E dei Servizi Territoriali dell’Agenzia Argea a cui fare riferimento per tutte le comunicazioni è : argea@pec.agenziaargea.it. La casella di posta elettronica certificata dell’Organismo Pagatore AGEA a cui indirizzare eventuali richieste è: protocollo@pec.agea.gov.it.
La graduatoria di ammissibilità e di finanziabilità delle domande d’aiuto sarà pubblicata su questo sito entro il 30 luglio 2024 dal Servizio Autorizzazione Pagamenti e Controlli FEAGA/FEAMP dell’Agenzia ARGEA. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura