Categories: Archivio, News

Condividi

Categories: Archivio, News

Condividi

Preso atto della situazione di poli-crisi globale, Confagricoltura affianca il Copa-Cogeca nella richiesta alla Commissione europea di una risposta forte, urgente e coordinata. Serve un Piano emergenziale di supporto alla produttività dell’Unione che sta attraversando una fase già fortemente negativa e in peggioramento.

Di seguito si elencano le principali criticità che il settore sta affrontando:
-prezzi alle stelle e indisponibilità di fertilizzanti che garantiscono la produttività e rappresentano fino al 30% dei costi delle imprese;
-aumenti fino al 100% del costo del gasolio agricolo; aumento del costo dell’energia che frena la produzione e gli investimenti;
-pressioni sulla catena di approvvigionamento: rincari dei materiali di imballaggio e servizi di logistica più costosi e indisponibili.

Ecco le nostre richieste:
-fertilizzanti disponibili e accessibili;
-supporto alla liquidità delle imprese agricole visto l’eccezionale incremento dei costi di produzione;
-semplificazione normativa;
-diversificazione e accessibilità dell’approvvigionamento energetico, incentivando le rinnovabili e le agroenergie.

Confagricoltura si unisce al Copa-Cogeca anche nel rendersi disponibile a collaborare per la definizione di un piano specifico.

Fonte: Confagricoltura / STAMPA