Condividi
Condividi

Si informano gli allevatori beneficiari dell’Intervento SRA30 – Benessere Animale – annualità 2027 – che dal 15 ottobre al 15 dicembre 2026 è possibile presentare l’istanza per usufruire dei servizi di assistenza tecnica dell’Agenzia finalizzati al rispetto dei seguenti impegni obbligatori:
• Specie ovina e caprina in mungitura meccanica: almeno due controlli funzionali all’anno sugli impianti di mungitura meccanica, a cura di tecnici specializzati.
• Specie ovina, caprina, suina, bovina da carne e bovina da latte: adozione di un piano nutrizionale per tutte le categorie di animali presenti in allevamento, redatto da un alimentarista.
L’istanza può essere presentata:
• dal titolare o legale rappresentante dell’azienda agricola, esclusivamente per la propria impresa;
• da un Centro di assistenza agricola (CAA), per le aziende agricole per le quali è in possesso di un mandato regolarmente registrato e in corso di validità nel sistema SIAN.
Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica dedicata (NEMBO). L’accesso alla procedura è consentito tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Le istanze devono essere presentate dal 15 ottobre al 15 dicembre 2026 secondo le condizioni meglio specificate nell’avviso.
Avvertenze
• Aggiornamento del fascicolo aziendale: il sistema attinge i dati del fascicolo aziendale SIAN. In presenza di un fascicolo non aggiornato le istanze non potranno essere acquisite.
• Istanze multiple: è’ previsto l’accoglimento di una sola istanza per ditta. Pertanto, qualora il richiedente intenda annullare un’istanza già trasmessa per presentarne una nuova, dovrà inviare richiesta formale al Servizio Sviluppo filiere zootecniche e benessere animale, all’indirizzo PEC protocollo.agenzia.laore@pec.it, specificando la denominazione ed il CUAA del titolare dell’istanza.
• Recapiti: si raccomanda di verificare la correttezza dei recapiti telefonici e dell’indirizzo PEC, questi infatti saranno utilizzati dall’Agenzia per le comunicazioni relative al procedimento.