Categories: Archivio, Pubblicazioni

Categories: Archivio, Pubblicazioni

Dai dati ISTAT sulle stime sull’organizzazione delle attività agricole, in particolare sul numero di aziende (unità economiche) e sulla Superficie Agricola Utilizzata (SAU), viene fuori un ritratto molto articolato ed eterogeneo della situazione delle imprese agricole nel nostro Paese.

Le aziende – rileva il Centro Studi di Confagricoltura – sono diminuite di circa 105 mila unità (-6,5%) e la SAU di 79 mila ettari (-0,6%), rispetto al Censimento dell’Agricoltura 2010.
Quelle condotte con criteri imprenditoriali (413 mila) costituiscono il 27% del totale (1,52 milioni) e coltivano il 65% della SAU per un valore medio di Produzione Standard per ettaro di circa 5.500 euro. Il restante 73% di aziende agricole coltiva il 35% della SAU per una Produzione Standard media per ettaro nell’ordine di 3.250 euro. (Dati Istat aggiornati al 2017).
La dimensione media delle aziende agricole è stimata in 8,4 ha, contro i 7,9 del 2010.
La frammentazione del sistema agricolo tende dunque, sia pure lentamente, a ridursi, ma questo dipende anche dal progresso dell’urbanizzazione (consumo di suolo) che sta “cancellando” molte microaziende agricole prossime ai centri abitati in espansione.

Leggi il Rapporto del Centro Studi