U35 Garanzia Ismea per la liquidità delle imprese

Caricamento Eventi

Garanzia U35 è la nuova garanzia gratuita di Ismea per la liquidità delle  imprese.  Viene rilasciata a fronte di finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime. La garanzia U35 copre al 100% le operazioni di credito di importo non superiore  a 35 mila euro con durata fino a 10 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento di almeno 24 mesi. Il finanziamento garantito potrà essere utilizzato sia per il fabbisogno di liquidità relativo alla gestione (costi operativi e ciclo produttivo) sia gli investimenti. Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese in data precedente al primo gennaio 2022.
Le imprese non devono aver già beneficiato, per gli stessi costi ammissibili, di altri aiuti anche nell’ambito del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’emergenza del COVID-19.
Il costo dell’energia, carburanti e/o materie prime sostenuto dal soggetto beneficiario nel 2021, deve risultare dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale, o da altra idonea documentazione. La domanda di garanzia va inoltrata per il tramite delle banche finanziatrici attraverso il portale ISMEA entro il 12 dicembre 2022 salvo proroghe.

Condividi sui social o via e-mail!