Categories: Archivio, News

Condividi

Categories: Archivio, News

Condividi

pioppi

Il progetto europeo Life C-FARMs è giunto alla fase di sperimentazione nelle aziende. Obiettivi di questo programma europeo, di cui Confagricoltura è partner, sono la realizzazione del Sistema Informativo Geospaziale Dimostrativo ad alta risoluzione (GIS-FARMs), che farà identificare il potenziale di mitigazione del settore agricolo della Regione selezionata, la Lombardia; lo sviluppo di un quadro normativo per un sistema di certificazione del carbonio con attori e istituzioni rilevanti; l’individuazione della possibilità di un meccanismo di scambio di informazioni relative a scorte di gas serra del settore agricolo; il sostegno alla progettazione e all’attuazione di pagamenti mirati per l’applicazione di pratiche di carbon farming.

Inizia quindi la fase di test delle proposte progettuali nelle aziende. Sarà questo l’obiettivo dell’azione coordinata da Confagricoltura per la dimostrazione a livello aziendale e territoriale. Le imprese agricole selezionate (appartenenti ai seguenti settori: seminativi, zootecnia e pioppicoltura) saranno coinvolte per valutare il potenziale di mitigazione delle emissioni. La dimostrazione servirà altresì a quantificare gli eventuali incentivi calcolati sulla base dello schema di certificazione proposto e aiuterà gli agricoltori/pioppicoltori a comprendere la varietà delle fonti di emissione e le modalità di rimozione dei gas a effetto serra, che sono influenzati dalle loro attività.

A seguito di questa sperimentazione sarà quindi presentato alle autorità regionali lo strumento GIS-FARMs che consente una migliore comprensione delle potenzialità di mitigazione di pratiche di coltivazione del carbonio ampiamente adottate, in modo da indirizzare correttamente le politiche agricole a livello regionale e da individuare le aree che mostrano una migliore idoneità per l’applicazione delle pratiche.