Si è tenuto ieri a Sassari il workshop intitolato: Innovazione e competitività nelle filiere agroalimentari: dal progetto al reddito.
Organizzato dal dipartimento di Agraria in collaborazione con l’agenzia Agris Sardegna e con il patrocinio dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, quello della Programmazione e l’agenzia Forestas.
Tra gli obiettivi lo sviluppo dell’Innovazione interattiva nel settore agricolo e di reti e network tematici, anche a livello europeo, per la divulgazione delle buone pratiche agricole e zootecniche per puntare all’efficienza e alla divulgazione delle nuove tecnologie.
 In questo ambito è stato illustrato il progetto SheepNet  che mira a condividere competenze sul settore ovino per puntare al miglioramento e la competitività e la produttività  condividendo le migliori pratiche presenti in Europa, valorizzando le conoscenze tra gli allevatori e trasferendo alle aziende le migliori conoscenze e metodi di allevamento.

Il presidente di Confagricoltura Luca Sanna ha sottolineato l’importanza dell’innovazione in agricoltura che però finalizzata alla crescita del comparto agricolo per ridargli il ruolo centrale che merita nel contesto economico isolano.